PERSONAGGIO


Tutti i partecipanti interpreteranno un personaggio che ha deciso di partecipare al convegno “Soul Meeting”, organizzato da un piccolo gruppo di appassionati ed esperti delle cosiddette Arti Libere.
È possibile usare il proprio nome, ma consigliamo caldamente l'invenzione di un alter ego, con un carattere peculiare e una storia propria, diversi da quelli della nostra vita di tutti i giorni.
L’estrazione sociale, il luogo di provenienza e il mestiere del personaggio possono essere scelti liberamente, tuttavia sarebbe opportuno che abbia interesse per almeno una, o alcune, delle discipline legate agli argomenti tema dell'incontro.
Alcune tra le pratiche che iniziano a diffondersi a livello popolare nel 1972 sono ad esempio la Meditazione, il Channeling (successore dello Spiritismo ottocentesco), lo Sciamanesimo, la Cristalloterapia, l'Astrologia, la Medicina Olistica, la Musicoterapia, ecc. Ma sono solo esempi: qualunque attività che poteva essere in voga in quegli anni, anche la più strampalata, andrà benissimo per caratterizzare gli interessi di un personaggio.
Invitiamo vivamente i partecipanti a cercare nuovi ed interessanti ambiti all'interno di queste discipline, alle religioni o filosofie da cui nascono, oppure a proporne di nuove, in modo da rendere il proprio personaggio unico e divertente da interpretare.
In ogni caso, il personaggio parteciperà mosso da entusiasmo e apertura mentale, per interesse o semplice curiosità, trattandosi di temi affascinanti e del tutto nuovi, soprattutto in Italia.
Se c'è qualche argomento di cui sei realmente esperto, e lo ritieni adatto al contesto, approfittane per condividere le tue conoscenze con gli altri!
Gli organizzatori del Soul Meeting saranno molto felici di ospitare chiunque voglia proporre un proprio seminario o laboratorio (che potrà avere una durata non superiore a mezz'ora), e saranno a disposizione con ogni mezzo disponibile per offrire collaborazione alla realizzazione pratica. Tuttavia, sarà necessario redigere un programma, perciò agli interessati si richiede gentilmente di contattare lo Staff per concordare i dettagli, entro il giorno 8 giugno 2015.

Una volta definito il proprio personaggio, è consigliabile redigerne un breve background, ovvero qualche riga di descrizione della sua vita passata, delle sue esperienze, conoscenze, ma anche aspetti caratteriali e gusti. Uno degli aspetti più intriganti dell'esperienza che proponiamo è calarsi nei panni di un personaggio diverso da sé, e questo può essere fatto con soddisfazione solo cercando di caratterizzare la propria "creatura" a tutto tondo: annota nel tuo background informazioni sul carattere, la psicologia, i più importanti eventi della vita, e qualsiasi altro dettaglio che ti venga in mente (eventuali fobie, aneddoti, inclinazioni artistiche, sessuali, religiose, politiche, ecc.) e stimoli l'interazione con l'ambiente e gli altri giocatori, che ti permetta di immedesimarti appieno e rendere il tuo personaggio una persona "vera".

Lo Staff è a completa disposizione per assisterti in questa fase, non esitare a contattarci via mail o su Facebook.